- 26 Giugno 2025
- By Tomcar
- In Blog
- Tags Attrezzatura, Gommista, Officina
- 59630
- 0
Il sistema di serraggio consiste nel raggiungimento della forza di chiusura corretta per un giunto affinché questo funzioni adeguatamente. È indispensabile comprendere la tecnica di serraggio per scegliere la giusta soluzione in grado di soddisfare le proprie esigenze specifiche. Scopriamo insieme che tipo di sistema di serraggio esiste e, di conseguenza, qual è lo strumento giusto da utilizzare di volta in volta.
Serraggio Orizzontale: Soluzione perfetta di fissaggio dei pezzi la cui lavorazione non deve essere ostacolata dall’impugnatura. Infatti in questo caso il pezzo si fissa rapidamente dall’alto. Mentre l’impugnatura si preme dall’alto al basso rimanendo parallela alla superficie di appoggio. In questo modo è possibile lavorare il pezzo in modo sicuro.
Serraggio Verticale: Il fissaggio del pezzo avviene come per i sistemi di serraggio orizzontale. Ma la leva si sposta per il serraggio dal basso verso l’alto e rimane in posizione di serraggio verticale rispetto al banco. Utile se si devono lavorare punti di difficile accesso.
Serraggio ad Asta di Spinta: Particolarmente pratico in operazioni di fresatura e foratura. Il movimento della leva si converte qui in un movimento assiale dell’asta di spinta. In questo modo il pezzo non si fissa dall’alto ma lateralmente.
Scopri ora i sistemi di serraggio disponibili sullo shop online Tomcar
Scopri subito il catalogo online di Tomcar e trova l’attrezzatura professionale adatta alla tua attività.
Non hai trovato quello che cerchi? Il nostro magazzino di 2.400mq a Venaria Reale (TO) è a tua disposizione, con un vastissimo assortimento di prodotti dei migliori marchi.
Scrivici o chiamaci, saremo felici di trovare insieme la soluzione giusta per le tue esigenze.